leggere (e scrivere) tra le nuvole: perderemo davvero la letteratura?

Un interessante post dell’amico Arturo Robertazzi sul suo blog Scrittore computazionale fa il punto della situazione sul dibattito che verte intorno alla figura dello scrittore ai tempi del digitale. Arturo fornisce i riferimenti e i link più importanti e significativi, e rimando in generale al suo articolo per l’intera riflessione.

La questione, in sostanza, è se e come la lettura e la scrittura stiano cambiando nell’era del supporto digitale. Sicuramente questo accade e penso sia importante riflettere sulle declinazioni nuove che sta acquisendo l’atto del leggere non (solo) su carta e, di conseguenza, come chi scrive si dovrebbe adeguare. Stiamo andando davvero verso quella  lettura pre-gutenberghiana, “intermittente, digressiva e collettiva” di cui parla il filosofo francese Antoine Compagnon sull’ultimo numero della rivista francese Le débat?

Anche nel mondo anglosassone ci si sta interrogando sul rischio che la lettura di un testo narrativo di una certa lunghezza sia destinato a essere un atto sempre più raro nel mondo digitale della distrazione e del flusso inesauribile di dati, informazioni e testi. Qui l’articolo comparso sui Star intitolato “La letteratura è il nuovo latino” e qui una sintesi e una riflessione di Lucio Bragagnolo a riguardo.

Il dibattito, insomma, è ormai avviato e sicuramente vale la pena seguirlo, perché riguarda non solo lettori e scrittori, ma tutto l’ambiente dell’editoria e della comunicazione in generale.

Attendo anche le vostre impressioni, ovviamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...