La scuola digitale? Intenti lodevoli, esiti (per ora) avvilenti

Data qualche giorno fa questo intervento di Silvano Tagliagambe, direttore scientifico del progetto “Scuola digitale”: un’amara riflessione sul divario tra nobili intenti e reali interessi in gioco quando si parla di didattica e nuove tecnologie. Lo diffondo, come molti, sperando magari di approfondire insieme a voi le questioni più importanti che emergono.

Personalmente non mi stupisco che ciò accada, piuttosto mi chiedo quando il sistema editoriale e scolastico sarà pronto ad affrontare seriamente le opportunità e i rischi che il digitale necessariamente pone a educatori, editori e istituzioni.

Per rinfrescare la memoria su cosa ne penso io, invito a rileggere un post di qualche tempo fa intitolato non a caso L’educazione va sulle nuvole, l’editoria scolastica rimane a terra?

Buona lettura e buone vacanze.

3 thoughts on “La scuola digitale? Intenti lodevoli, esiti (per ora) avvilenti

  1. E’ vero,il digitale rimane un sogno e nonostante le molte primavere trascorse ed in cammino per quel l’ultimo viaggio,di cui si dice è senza ritorno,sarei l’uomo più felice al mondo se potessi tradurre in digitale un testo didattico,attualmente in pubblicazione cartacea, che documenta un apprendimento,grazie ad un codice,cosi titolato: “Impara a disegnare con il metodo VERADI”.
    La sua traduzione in digitale sarebbe un trionfo editoriale, per una casa editrice,in quanto non c’è nulla di più adeguato di un contenuto in cui le parole non servono a nulla,ma la visone dei fatti,si.www.macrolibrarsi.it impara a disegnare con il metodo VERADI

  2. Sì, l’ho letto giorni fa. E’ deludente e fa emergere quello che comincia a delinearsi come possibile minaccia allo status quo dell’editoria scolastica. A breve la mia proposta di cui ti accennavo in un commento di un tuo post precedente😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...