i post del post-Ebook Lab Italia

Lo so, avevo promesso un post sull’ultima giornata di Ebook Lab Italia, ma moglie e figlie mi hanno fagocitato (“papà, ma stai sempre al computer!”) e non ho avuto il coraggio di avvicinarmi alla tastiera del netbook per qualche giorno. Ho però  sbirciato in giro e visto quel tanto che basta per capire  che chi vuole sintesi e cronache di tutti e tre i giorni dell’evento non deve certo aspettare il mio post scritto per di più  in contumacia (anche se devo dire con non poca soddisfazione che la mia cronaca a distanza è stata molto apprezzata, cosa di cui ringrazio tutti coloro che l’hanno citata e amplificata con i loro tweet e link). Quindi evitando di avere ulteriori tirate di orecchie dalle donne di famiglia, mi e vi affido a siti e post di chi all’evento era presente in carne e ossa e quindi può descriverlo molto meglio di me.

Uno di questi è Marco Giacomello, che oggi ha iniziato con il recap della prima giornata della kermesse riminese e presto continuerà con le altre, lettura senz’altro raccomandata.

Interessante la cronaca della seconda giornata del Re Ratto, i cui tweet erano sempre molto pertinenti e arguti.

Immancabile e puntualissima anche la sintesi di Federica Dardi (@elisondo per chi bazzica Twitter, seguite i tweet della fanciulla, vale davvero la pena) sul sito di Apogeo.

Simpatica ma anche molto ben documentata la pagina dedicata all’evento dalle ragazze di Girl Geek Dinners Bologna, mentre molto interessante il post di Gianluca Diegoli, che vede l’evento dal suo punto di vista di Social Media Wizard di Simplicissimus (e, bontà sua, menziona anche il mio post).

Inoltre,  disponibile in vari format tutti i tweet (più di 5000) che ci siamo scambiati durante le varie sessioni e, dulcis in fundo, i video degli speech che Simplicissimus video farm sta snocciolando un po’ alla volta.

Non mancano infine voci più critiche, soprattutto questa di Francesca, che ha posto allo stesso Tombolini alcune domande che sicuramente non è stata la sola a farsi (quella del prezzo, per esempio, già dibattuta non poco nel gruppo Google di Simplicissimus). Come dice nel suo post l’autrice – presente personalmente all’evento – le critiche stesse, se sono costruttive e vengono recepite bene, possono essere un non piccolo contributo affinché la seconda edizione di Ebook Lab Italia 2012 sia anche migliore della prima.

Insomma, Ebook Lab Italia 2011 è finito ma sicuramente farà parlare di sé ancora a lungo, sia per la valenza che ha avuto l’evento sia perché comunque molte delle tematiche affrontate nelle varie sessioni volevano essere soprattutto dei punti di partenza per ulteriori discussioni che sicuramente non mancheranno, nello spazio Linkedin relativo e oltre.

Da parte mia, sono stato molto lieto di aver in qualche modo dato il mio piccolo apporto, con i miei tweet e il post che ne è scaturito, ma soprattutto sono felice di aver partecipato, anche se a distanza, ad un evento sicuramente importante non solo per coloro che si occupano di editoria digitale, ma per chi è interessato al futuro della lettura nel senso lato del termine.

Non mi resta che sperare di essere presente –  questa volta di persona – all’edizione 2012, già programmata dall’1 al 3 marzo.

4 thoughts on “i post del post-Ebook Lab Italia

  1. marco ha detto:

    Ciao Francesca, grazie della visita. Certo che mi interessa leggere anche post critici e anzi linkerò le tue osservazioni direttamente all’interno del mio post, così da renderle più visibile e, spero, stimolare un po’ il dibattito anche qui, dove troppo spesso mi trovo a fare monologhi, cosa assolutamente non voluta.

Lascia un commento

