amazon in italia: il kindle si imporrà nel belpaese?

In questi giorni è la notizia di cui si parla di più nel mondo dell’editoria digitale e non: Amazon è approdato in Italia. Non starò certo qui a segnalare i siti che ne parlano, perché sarebbe una lista troppo lunga (c’è Google per questo); piuttosto, come a tutti mi sorgono spontanee alcune riflessioni, che presto conto di approfondire nel corso delle prossime mie “chiacchierate editoriali”.

Le mie riflessioni nascono anche da un sondaggio che potete trovare nel sito Ebookoserver in cui si chiede che tipo di eReader usino i visitatori: se una buona maggioranza (40%) risponde iPad, al secondo posto segue, sebbene distaccato, il Kindle (26.67%). Buon terzo, e non molto distante dal Kindle, si piazza il reader della Sony (20%). Agli altri, le briciole – almeno stando a questo sondaggio, che come tutti deve essere preso con le molle.

Ora, a parte il discorso già fatto sulla sostanziale e notevole differenza tra iPad e Kindle, l’entrata in scena di amazon Italia p0trebbe giocare un ruolo considerevole nella penetrazione del Kindle nel mercato italiano? E fino a che punto?

Ancora non sono disponibili nel sito italiano i Kindle ebook (anche se il corsera sostiene il contrario), né è possibile acquistare l’eReader. Di sicuro, però, Amazon non è entrata per caso in questo periodo prenatalizio e altrettanto di sicuro sta preparando una campagna di “kindlelizzazione” anche nel nostro Paese.  Tutto sta a vedere quanto la cosa gli riuscirà e se hanno davvero ragione coloro che, come me, sostengono che iPad e Kindle (o un altro eReader puro) possono benissimo convivere.

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...