che eReader comprare?

Natale si avvicina e c’è già chi pensa al regalo da fare. Se avete deciso di regalare un eReader, non è mai troppo presto per iniziare a capire quale sia meglio comprare, dato che le scelte sono tante e variegate. Da parte mia, non entro in tema personalmente, ma offro una rapida carrellata di siti e link che affrontano l’argomento.

Prima di tutto, sia chiara una cosa: scegliere un eReader è una decisione che deve tenere conto di diversi fattori. Ce li elenca bene questo post e io li riassumerei in quattro sostanziali questioni:

– quanto vogliamo spendere

– dimensioni e tipo di schermo (eInk o LCD?)

– connessione in rete? E di che tipo (Wi fi e/o 3G)?

– vogliamo solo un dispositivo per leggere o che faccia anche altro?

Sono domande-chiave per operare una prima selezione nel mare magnum delle proposte che ci sono e che verosimilmente pioveranno in futuro. Il post suddetto riduce la scelta a tre-quattro modelli: Kindle, Nook tra i lettori puri e iPad e Samsung Galaxy tra i multifunzione.
Ma è un post statunitense e non tiene in considerazione alcuni modelli che invece in Europa non dobbiamo invece trascurare. Uno su tutti il Cybook di Bookeen, un’azienda francese che sta avendo un certo successo. Lo potete ammirare (ed eventualmente comprare) su Simplicissiums, che lo distribuisce.

Un’ottima (e italiana) rassegna dei dispositivi di lettura digitali disponibili in Italia, con tanto di prezzi, è nel sito Ebook Reader Italia, che ultimamente ha anche dato un’occhiata al nuovo ePaper a colori di cui tanto si è parlato la scorsa settimana (su tutte, rimando alla recensione del NY Times).

Ma senza volerlo sono arrivato al secondo argomento di questo post: le prospettive del colore sui dispositivi eInk e l’ultimo nato Nook, che appunto avrà l’importante caratteristica di essere a colori.
Quest’ultimo però sembra per ora un ibrido piuttosto contraddittorio, nel senso che da una parte non intende far concorrenza all’iPad e la Galaxy pur riprendendone le caratteristiche e dall’altra si vorrebbe porre come superamento del bianco e nero del Kindle pur proponendo uno schermo LCD (quindi per molti più faticoso alla lettura) e una durata di batteria di gran lunga inferiore. Insomma, come dice questo post molto interessante, prodotto dalle ottime potenzialità che però sembra attualmente un’occasione mancata.

Da parte mia, posso dire solo poche cose: da lettore forte che però può dedicare alla lettura solo i tragitti in metrò o in altri mezzi di trasporto (di solito affollati), non credo che device più grandi del Kindle 3 (compreso il Kindle DX) siano adatti in certi tipi di situazione. Né a me personalmente importa che siano multifunzione.
Sul colore, penso che siamo ancora troppo in una fase sperimentale per azzardare un acquisto, anche perché il prezzo è comunque notevolmente superiore ad un dispositivo in bianco e nero e la resa del colore è davvero povera.  Ritengo che la scelta si giochi quindi sui fattori sopraelencati. Decidete pure con calma, a Natale mancano ancora una quarantina di giorni.

P.S.: A quanto pare l’argomento è molto di attualità e a distanza di qualche giorno da questo mio post noto che ne parla (dicendo parecchie cose che io – mea culpa – trascuro) anche 31 ottobre.

One thought on “che eReader comprare?

  1. do your young ones really care if your company you are promoting has recently reached 1000 blog
    readers. For example, dont announce to the planet via the
    best way to compromise facebook account password
    you will be now leaving to house to get a night of dinner, movies,
    how you can hack zynga account password dancing,
    as individuals will then know you’ll be away from your house with all the next 5 hours. Consumer efforts to avoid firms from tracking their Internet activity face capacity blanket opt-outs and concerns over restricting online advertising.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...