rapido bollettino sull’editoria digitale

A quanto pare, uno degli aspetti positivi dell’editoria digitale è che è oggetto di discussione su argomenti ogni volta diversi: una volta si tratta di DRM, un’altra di prezzo dell’e-book, poi c’è la questione dei diritti agli autori e dei contratti; in questi ultimi giorni ho trovato non pochi interventi su quello che è il libro ipertestuale o quello  “multimediale” altrimenti detto “enhanced“, oggetto che affascina e allo stesso tempo preoccupa o nei migliori dei casi fa riflettere, dato che rompe la finora consueta prospettiva di scrittura lineare.

Ne parla proprio oggi Giuseppe Granieri nel suo blog, ma prima ancora l’argomento era stato toccato nel blog Storia continua che fa una rapida rassegna dei romanzi ipertestuali in circolazione, così come ne ha parlato Fabrizio Venerandi, autore di uno dei romanzi citati.

Tornando invece all’argomento prezzo, un editore dice la sua sul perché gli e-book costano così tanto.

Infine, The digital reader ci parla di tre “misperceptions” (potremmo tradurre come “fraintedimenti” o “idee sbagliate”) sul mercato degli ebook da parte degli editori ancora restii ad adeguarsi al nuovo mondo digitale che rimette tutto in gioco e richiede nuove regole e nuove strategie. Ma, soprattutto, molta flessibilità.

P.S.: sto leggendo e sto trovando piuttosto interessante questo post del CEO di Sourcebooks, che ci fa entrare negli ingranaggi di quella che lui chiama la ‘ruota del libro’ e ci parla di come il processo di digitalizzazione non sia né facile, né automatico (come molti pensano), né tantomeno monodirezionale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...