libri che parlano di ebook

Per chi vuole saperne più di ebook ed editoria digitale in generale, per chi vuole affacciarsi su possibili scenari futuri legati all’informazione e alla lettura del futuro, consiglio alcune letture che sono in circolazione già da un po’.

Prima di tutto – e qui mi ripeto – Apogeo permette di scaricare gratuitamente un breve saggio di Cory Doctorow Ebook, ovvero: né E né book datato 2004 ma del tutto attuale. Sempre di Cory Doctorow, e sempre gratuitamente (per una precisa scelta dell’autore), Apogeo mette e disposizione una raccolta di saggi in cui si tocca anche il delicatissimo argomento del copyright digitale.

Una voce autorevole italiana invece è quella di Gino Roncaglia e e il suo La quarta rivoluzione, che ha anche un blog altrettanto interessante.

Infine, ciò che è e che (forse) sarà ce lo dice Francesco Cataluccio nel suo Che fine faranno i libri? di cui avevo letto e segnalato un assaggio (pubblicato sul Fatto quotidiano) più di un mese fa, nel post inaugurale di questo blog.

Beh, per oggi è tutto. Buona e-lettura.

2 thoughts on “libri che parlano di ebook

  1. marco ha detto:

    Antonio, sinceramente, non avendo ancora comprato il libro di Cataluccio, pensavo sviluppasse quanto avevo letto tempo fa sul Fatto. Insomma, se il post mi era sembrato un po’ troppo lungo (per un post), il libro è piuttosto breve, allora (e già l’ho letto tutto!).

  2. Ciao Marco, fa bene segnalare ogni tranto cosa c’è in giro!🙂 Conosco bene anche il libro di Cataluccio. A me risulta però che sul Fatto ci sia il testo in versione integrale! In realtà, essendo così breve, non era difficloe postarlo (si tratta del blog peronsale dello stesso autore).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...