lezioni di editoria (dal CEO di Random House)

In mezzo al tutto il buzz su un qualcosa – l’ebook – che almeno in Italia (quasi) nessuno possiede ancora e che, sempre in Italia, procura un giro di denaro pari a meno dello 0,1% del venduto totale, ebbene in mezzo a tutto questo buzz (termine digitale per dire, in questo caso, qualcosa come “chiacchiericcio”, ma può valere anche come “passaparola”), ci si imbatte anche in articoli interessanti. Nel caso specifico si tratta di un’intervista apparsa qualche giorno fa sul quotidiano tedesco Speigel al CEO (così adesso si chiamano gli amministratori delegati) di Random House, colosso dell’editoria statunitense.  Costui è un tedesco, ha il mio nome (in formato teutonico, Markus) e i miei anni ma, buon per lui, ha fatto un pelo di carriera di più di me nel ramo editoriale.

E’  un’intervista piuttosto lunga, ma proprio per questo sufficientemente completa dove si parla principalmente dei nuovi orizzonti, presunti o reali, dell’editoria digitale, dei vari soggetti e fattori in gioco. Markus Dohle di editoria ne mastica (altrimenti non  sarebbe arrivato lì dov’è ora) e si vede, o meglio si legge ad ogni risposta di questa intervista da degustare riga per riga, perché ci fa entrare in qualche modo nel mondo editoriale con la m maiuscola, nelle strategie che lo guidano e le dinamiche che lo regolano.

Per quanto riguarda l’ebook, Dohle ha una posizione né scettica né entusiasta, direi a mio parere realista, e comunque equilibrata, spiegando le sue ragioni in maniera assai convincente. Insomma, è una piccola lezione di editoria tutta da assaporare , almeno per me lo è stata, e mi piace poterla condividere qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...